Il Gewürztraminer

gewurztraminerIl Gewürztraminer è un vino autoctono italiano nato in Alto Adige, nella piccola località di Traminer (Termeno) in provincia di Bolzano.

Il vino Gewürztraminer viene prodotto da un vitigno a buccia rosata. L’acino è caratterizzato da una pelle spessa che permette di trattenere alti livelli di zuccheri; la polpa è rosata ed è contraddistinta da un sapore che rende unico questo vino.

i Francesi hanno chiamato questa apprezzata varietà Traminer Musqué, Traminer Parfumé o Traminer Aromatique; i Tedeschi Roter Traminer; e gli Italiani Traminer Rosé, Traminer Rosso, Traminer Aromatico. Durante il tardo 19-esimo secolo, gli abitanti dell’Alsazia hanno iniziato a chiamare questo vino Gewürztraminer. Viene spesso riportata la traduzione dal tedesco del termine “gewürz” con la parola”speziato”, ma una traduzione alternativa ha una maggiore rilevanza sensoriale: il termine di “profumato”.

Mentre il Gewürztraminer è un vino apprezzato per il suo gusto, è poco diffuso per la sua difficoltà di coltivazione. Germoglia in prima primavera ed è per questo motivo molto sensibile ai danni da freddo e gelo. Anche i vigneti più robusti non sono molto produttivi e sono caratterizzati da piccoli grappoli, spesso raccolti prima di arrivare a piena maturazione risultando in un vino più leggero e meno saporito.

Il Gewürztraminer è un vino che si presenta di colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da riflessi dorati. Il gusto è pieno ed intenso, emergono note fruttate e fiorate, con sentori di spezie. Si abbina ad antipasti e aperitivi a base di formaggi e verdure; anche se risulta essere ideale per accompagnare piatti a base di pesce.

Va servito fresco, ad una temperatura tra gli 11 e i 13 °C.

Per acquistare una bottiglia di Gewürztraminer proveniente dalla cantina Crucolo, visita il nostro shop o vieni a trovarci in negozio!

Etichettato , ,